mercoledì 8 giugno 2011

Questo mi piace..... e il mo blog diventa "Il mio blog carbon neutral"

Non ho mai pensato che un blog potesse inquinare. Eppure per funzionare ha bisogno di energia e per produrre  energia purtroppo si inquina. Questa iniziativa mi piace ho deciso di aderire e quindi da questo momento  “Il mio blog è carbon neutral" cioè ad impatto 0 di CO2. In che modo?  aiutando a piantare alberi nel mondo. E' gratuito e per sapere come fare cliccate il banner qui di fianco un po' più sotto

Ecco alcune infomazioni copiate direttamente dal sito che si aprirà cliccando il banner

"Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.


Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.



Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!

Sponsor dell'iniziativa è  Doveconviene.it 
che raccoglie i volantini della catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti. Qualche esempio:
http://www.doveconviene.it/catena/unieuro - Volantino Unieuro
I volantini digitali, oltre a consentire di risparmiare tempo e denaro facendo acquisti, sono anche un’alternativa ecologica, pulita e trasparente di informazione verso i consumatori rispetto al volantinaggio cartaceo, che è una delle maggiori fonti di spreco di carta (ogni anno 500.000 tonnellate di carta vengono impiegate per stamparli, pari a 3 milioni di alberi).
Grazie ad internet ed ai volantini digitali è possibile quindi salvaguardare anche il nostro pianeta. Vantaggi per il consumatore, per le aziende e  anche per l’ambiente.
Oltre a far risparmiare carta e quindi a salvare alberi, da oggi Doveconviene.it vuole anche a piantarne di nuovi con l'iniziativa "il tuo blog ad impatto zero", che permette a chiunque sceglie di aderire gratuitamente di abbattere l'impatto ambientale del proprio sito o blog, in partnership con la iniziativa noprofit tedesca iplantatree.org. "
 L'obiettivo è di riuscire a piantare almeno 1000 alberi e, per ora, hanno superato i 250. Vogliamo dargli una mano? non ci costa niente, solo 5 minuti del nostro tempo.

Cosa sono 1000 alberi in un intero pianeta? una goccia nel  mare, ma goccia dopo goccia anche un mare piano piano si può riempire e noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire

Il mio canale You Tube

Canali You Tube interessanti

Blog preferiti di maglieria a macchina ( a parte un paio....)

Tanti punti

Disegnare


Maukie - the virtual cat 2