mercoledì 1 giugno 2011

In attesa dei video......

 La troppa inattività forzata mi ha dato alla testa, non riesco a concentrarmi su una sola cosa. Intrernet è una fonte inesauribile a cui attigere, e ieri sono esplosa.....   Tutta colpa di un video trovato, come sempre per caso, qui .
Allora ho deciso, non mi ripropongo di finire in fretta, utilizzerò i momenti di follia tra una maglia e l'altra, ma ci devo provare. Naturalmente devo metterci del mio e allora ho pensato di fare dei moduli in lana per poi assembrarli in uno scialle. Le spiegazioni della spighetta si trovano un po' dappertutto ed è l'unica cosa che so già fare. Questa volta non voglio insegnare niente a nessuno, ma imparare io, e rendervi partecipi, appunto, della mia follia. Il nome internazionale è "romanian lace" che, se non ho capito male, non c'entra niente con i romani, ma con la Romania. Ho iniziato prendendo un bel gomitolo di merino e un uncinetto n. 3. Ho fatto un pezzetto di spighetta per avere la lrghezza giusta da riportare su un foglio quadrettato, dove ho disegnato questa specie di quadrifoglio (chissà mai che porti fortuna....).




Poi, misurando sul disegno, ho terminato la spighetta facendo qualche centimetro in più, non si sa mai... meglio disfare che trovarsi a dover aggiungere la lana. Non ho quel bel tessuto rigidio che viene usato come supporto e non so nemmeno dove procurarmelo, anche se so di cosa si tratta, e così ho appuntato il foglio quadrettato su un pezzo di polistirene avanzato dall'isolamento del  tetto di casa (non si butta niente!!!) in attesa di procurarmi o costruirmi (tempo fa ho iniziato anche questo, ma poi non sapendo dove procurarmi il feltro adatto per finirlo mi sono interrotta in attesa di tempi migliori) un cuscino per tombolo. Contando gli archetti che si formano ai lati fisserò la spighetta con tanti spilli cercando di ottenere un disegno regolare.

Adesso però, con un ritorno di coscienza e uno sforzo di buona volontà, torno alla mia macchina per finire una maglia, altrimenti l'amica che la sta  aspettando pazientemente da tutto il tempo della mia inattività mi toglie il saluto.......


A proposto di follia, un paio di giorni fa ho provato a fare anche questi...... 



Il primo in alto è stato il primo e ho tentato di idurirlo con vinavil diluita, ma l'esperimento è fallito. Quello sotto a destra è stato il secondo e secondo me è il migliore, per quello  a sinistra ho raddoppiato l'altezza della striscia di carta (fogli A4 della stampante tagliati dal lato più lungo) da 0,5 a 1 cm.  sempre per un discorso di robustezza, perchè vorrei proporli a mia cognata da far fare ai bambini del catechismo da vendere a Natale per beneficenza. Strano parlare di Natale quando nemmeno è iniziata l'estate, ma se voglio insegnare agli altri è giusto che abbia i miei tempi per imparare bene prima io......

Il mio canale You Tube

Canali You Tube interessanti

Blog preferiti di maglieria a macchina ( a parte un paio....)

Tanti punti

Disegnare


Maukie - the virtual cat 2