giovedì 18 agosto 2011

Sì, sono in gardo.....


L'ho fatto...



 Ispirandomi alle Little Star di Alessia

                                     


                                                                       
sono partita con 10 catenelle, più 3 per formare la prima maglia  alta. Poi puntando l'uncinetto alla base di queste 3 catenelle, cioè nella 4° dall'uncinetto



 ho fatto altre 2 maglie alte nella stessa maglia di base



e 1 sulle successive 8 catenelle, 6 maglie alte nell'ultima catenella



 1 maglia alta su ognuna delle succesive 8 catenelle e 3 maglie alte nella stessa catenella d'inizio.



Chiudere con una maglia bassissima nella terza catenella delle 3 di inizio. E questo è il primo giro.
 2° giro: 3 catenelle, una maglia  alta nella stessa maglia di chiusura del primo giro,



2 maglie alte alte su ciascuna delle 2 maglie alte successive, 8 maglie alte , 2 maglie alte su ognuna delle successive 6 e ancora 8 maglie alte. 
Chiudere con una maglia bassissima



3° giro: una catenella per sostituire la prima maglia bassa, 10 maglie basse, 4 mezze maglie alte, 2 maglie alte su ognuna delle seguenti 12 maglie sottostanti, 4 mezze maglie alte, 10 maglie basse . 
Chiudere con la maglia bassissima



Per il 4° giro: 2 catenelle , 1 mezza maglia alta su ogni maglia del giro precedente.



Col 5° giro inizia la tomaia: prendete il secondo colore. Il cambio io lo faccio così, prima di chiudere il giro: punto l'uncinetto nella seconda catenella d'inizio, formo il nodino che si fa generalmente all'inizio lavoro, lo metto sull'uncinetto



e lo faccio passare attraverso le 2 maglie



Il 6° giro è tutto a maglie alte in rilievo prese da dietro, cioè facciamo le 3 catenelle di inizio poi, puntiamo l'uncinetto da dietro verso davanti nello spazio tra la prima e la seconda maglia,



lo facciamo passare sopra la maglia e lo introduciamo nello spazio tra la seconda e la terza





gettiamo il filo, facciamo uscire l'uncinetto



e concludiamo la maglia alta




Facciamo così tutto il giro, e chiudiamo con la solita maglia bassissima.






In questo modo si forma un "contorno" che agevola la posizione della tomaia e crea un effetto cucitura nella parte sotto





7° giro: 3 catenelle, 14 maglie alte. Per cominciare a chiudere la punta si ripete per 6 volte questa sequenza: 2 maglie alte chiuse assieme (cioè si inizia la maglia  alta senza chiuderla, si inizia anche la seconda





e poi si chiudono in una sola volta)


2 maglie alte terminando con le 2 chiuse assieme. 15 maglie  alte. 
Chiuedre il giro.

 


 7° ed ultimo giro: 3 catenelle, 15 maglie alte, ripetere la sequenza di 2 maglie alte chiuse assieme + 2 maglie alte per 4 volte, 16 maglie alte e chiudere.



Particolare della punta



Per la destra: col nodino d'inizio sull'uncinetto contare 10 maglie alte dall'inizio del giro e, puntando nell'undicesima, fare 1 maglia bassissima, 2 catenelle invece di 3 e 3 maglie alte, 2 catenelle girare il lavoro e continuare per 5 giri totali. Alla fine del 5° giro fare 4 catenelle e con una maglia bassissima formare un archetto fermandolo sulla 4° maglia  alta. Girare e fare 5 o 6  maglie basse e fermare con 1 maglia bassissima all'inizio dell'archetto



Fare il cinturino sinistro in modo simmetrico alla destra



Fermare bene e tagliare tutti i fili e attaccare un bottoncino


Fatte!

Ho usato avanzi di cotone di un cotone grosso circa come un cablé n. 3, ma   particolarmente morbido e  ho dovuto usare un uncinetto n. 2 per cotone (1,75 mm.) per fare un lavoro un po' sostenuto. 

 Prima avevo fatto queste

 

 col cotone messo doppio e uncinetto n. 3,5. Nonostante lo spessore maggiore la morbidezza è quasi la stessa e non mi convincevano. Naturalmente il modello è leggermente diverso e più semplice perché ci sono meno maglie e meno giri... e, di conseguenza, sono anche più veloci... quasi quasi faccio un tutorial anche di queste....... 







16 commenti:

lia ha detto...

la prima ad alzarsi sono io!
bravissima! sono in ferie e ho progammato una serie di lavoretti,ma mi sta venendo troppo la voglia di fare scarpette
vedremo....
intanto:troppo brava!"

Silvia ha detto...

ciao Lia, non so se hai letto, ma nonostante la mia esperienza non rmi venivano mai bene.... adesso non riesco più a fermarmi. Falle che è divertente!

Silvia ha detto...

Sei in gradissimo!
Sono bellissime davvero, io non ho bambine a cui farle, ma il prossimo bebè sicuramente ne avrà un paio.Io comunque non sono bravissima con l'uncinetto..speriamo di essere in grado davvero:0)

Silvia ha detto...

Ciao Silvia, se hai bisogno chiarimenti non esitare a chiedere, non sono difficili. In settimana tenterò di fare un video con quelle bianche e azzurre, sono più facili e divertenti da fare

maureenlthompson ha detto...

beautiful!

Silvia ha detto...

thanks, I visited your blog is very interesting and beautiful, do not speak English and translate with google translator .... but I learned almost all of the terms knit crochet and knitting machine. Thank you for your visit

Silvia 66 ha detto...

Ciao Sono davvero bellissime, mi farebbe voglia di...... no... non ho l'età!!!! ^_^ ^_^ ^_^
Complimentoniiiiiiiiiiiiiiiiii
Un super saluto

fotolabida maria ha detto...

ΠΟΛΥ ΟΜΟΡΦΑ ΚΑΙ ΓΛΥΚΑ!!!!ΜΠΡΑΒΟ!!!!ΚΑΛΗ ΣΥΝΕΧΕΙΑ!!!

mae ha detto...

Bellissime!! :)
ciao Maeva

Silvia ha detto...

Io li vedo perfettamente, anzi complimenti per le scarpine, sono da rubare.

Silvia ha detto...

Grazie Silvia, vedo quelli sotto ai post ma non vedo gli ultimi pubblicati nello spazio in fondo alla pagina... in questo modo non so se qualcuno commenta dei post vecchi..... e ho anche cancellato il post appena pubblicato perchè per poco erano riapparsi, ho chiuso, ho riaperto ed erano spariti ancora....

Beatrice ha detto...

Sono bellissime, pensi che si possano fare anche per adulti?

Silvia ha detto...

Beatrice, facendo la ctenella di inizio un po' più lunga, e naturalmente giocando sul numero dei giri, con relatii aumenti, sì, si possono fare, anche se io ancora non le ho fatte.....

Bruskamente Famiglia ha detto...

Sono commossa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente una donna generosa che ha fatto un tutoria passo passo per le scarpette!!!! GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
Solitamente sono tutte un po avide!!!!!!
Da oggi sei il mio mitooooooooo

Laura ha detto...

Ciao Silvia. Mi piacciono molto queste scarpine, grazie per le spiegazioni.

Anonimo ha detto...

Grazie per il tutorial!
Carinissime le scarpine, complimenti!
Angela

Il mio canale You Tube

Canali You Tube interessanti

Blog preferiti di maglieria a macchina ( a parte un paio....)

Tanti punti

Disegnare


Maukie - the virtual cat 2