martedì 5 aprile 2011

Costruzione modello di base per maglioncino da donna: la manica (4°)



Ed eccoci alle maniche:
Per la manica si prende la misura della circonferenza del polso TU, la misura della circonferenza del braccio nella parte più ampia RS e la misura della lunghezza del braccio dall'attaccatura alla spalla fino al polso IO, per la manica lunga, o  fino a dove si vuole che arrivi la manica 3/4 o corta.




La lunghezza della manica IO resta invariata. Alla circonferenza del polso T U si aggiungono 5 cm.  La circonferenza superiore R S serve solo  indicativamente perchè si trova moltiplicando per 3 l'altezza dell'arrotondamento della manica I  2 che a sua volta si trova dividendo per 3 la larghezza reale del dietro (anche qui non so in base a quale strano calcolo....)
Per il polsino 1 O si calcolalno indicativamente 5cm di altezza per le maniche lunghe e 3 per quelle corte.La lunghezza del braccio interno R T,quella dove andranno gli aumenti,  si ottiene dalla lunghezza totale I O meno la rotondità della manica I 2 meno l'altezza del polsino 1 O

Per formare l'arrotondamento della parte superiore della manica si tengono 8 cm dritti nel caso di corporatura media, 10 in caso di taglie abbondanti o da uomo, nella parte più alta 4 5
e 4 cm per parte ( o 5 se ne sono calcolati 10 nella parte superiore) all'inizio delle calature R e S

A questo punto abbiamo tutte le misure che ci servono per costruire il nostro modello base.
Per ogni dubbio o chiarimento contattatemi attraverso i "Commenti" qua sotto.
Vi ricordo che questo è il modello  base che subirà ulteriori trasformazioni per modelli particolari che seguiranno il vostro gusto e la vostra creatività  infatti, se finora è stato un po' complicato, il bello arriverà in seguito.......
Ma non preoccupatevi, io piangevo dalla gioia quando alle superiori prendevo 4 in matematica!

7 commenti:

alberto ha detto...

Ciao Silvia,
Cercando su internet informazioni sulla maglieria a macchina mi sono imbattuto nel tuo interessante blog. Vorrei mettere in piedi una piccola attività di maglieria e ho un sacco di dubbi e domande sull argomento. Mi chiedevo se avevi tempo e voglia di rispondere ad alcune domande via mail. In caso positivo questa e' la mia mail aussiealbe@yahoo.com.au.
Grazie mille per l' attenzione
Ciao alberto

Silvia ha detto...

Ciao, sarò felice di rispondere alle tue domande, ti ho inviato una mail così poi hai il mio indirizzo, spero che arrivi perchè la prima volta mi ha deto errore, fammi sapere... ciao

alberto ha detto...

Grazie mille Silvia! Mi sa che c'è qualche problema con la mail perché non mi e' arrivata. Ti lascio in altro indirizzo subsam78@hotmail.com
Grazie mille
Ciao alberto

Silvia ha detto...

Ciao, ho provato col nuovo indirizzo che mi hai dato, il mio è: sil.zag55@gmail.com a presto

MicioGatta ha detto...

Ciao, grazie mille per questo tutorial, sto cercando di creare lo schema e credo di essere arrivata a buon punto, ma ho due dubbi (considera che non so lavorare ai ferri, ma solo a macchina da maglieria e all'uncinetto). Come imposto gli aumenti (da T a R) e i cali (da R a 4) sulla manica? Come imposto il numero dei punti e delle righe, fatto il modello con i centimetri? Grazie!

Silvia ha detto...

scusa se ti rispondi in ritardo... in effetti mi sono accorta che con la costruzione del modello sono a metà lavoro.. devo preparare il resto, ho avuto problemi sia fisici che emotivi che mi hanno bloccata, ma sto per riprendere il lavoro interrotto e concludere. Comunque per calcolare il numero di giri e maglie in questo post spiego come faccio io http://silviaelalana.blogspot.it/2009/04/torniamo-al-nostro-campione-quando-ho.html
Se hai bisogno scrivi ancora e non disperare che prima o poi rispondo... grazie di avermi contattata, per me è un aiuto per uscire dalla mia situazione "problematica"

MicioGatta ha detto...

Grazie Silvia, leggerò e cercherò di capire come fare. Al limite ti scrivo ancora ;D Grazie! Stammi bene!

Il mio canale You Tube

Canali You Tube interessanti

Blog preferiti di maglieria a macchina ( a parte un paio....)

Tanti punti

Disegnare


Maukie - the virtual cat 2