mercoledì 9 settembre 2009

Tempo di coprispalle

Dopo il gran caldo adesso le serate si sono rinfrescate e allora viene voglia di coprispalle. Frugo nell'armadio delle lane e trovo un filato di quelli che non so cosa siano, sempre regalato dalla mia amica, senza fascette. Bello, un verde-azzurro brillante, il mio colore preferito, con tutte le sue sfumature, molto fine, tipo seta. Lo metto doppio, cerco un punto che mi ispira sul libro in dotazione della Brother, e lo trovo (non posso dirvi il numero del punto perchè grazie al mio disordine, l'ho appoggiato da qualche parte e non lo trovo....). Faccio un rettangolo, partendo dall'inizio di una manica,di 50 cm per 1 metro, cucio il sotto delle maniche, uncinetto e faccio un bel bordo alto tutto attorno all'apertura, che fa da collo e da bordo, e poi il fondo delle maniche che restano a tre quarti. Per la chiusura due fiori con due cordoncini da legare che terminano con qualche foglia.... ed è fatto. Semplice, ma d'effetto!







Frugando frugando trovo anche la una rocca quasi finita di mohair non tanto pelosa, adatta ad essere lavorata facilmente ad uncinetto, è poca, ma io inizio, poi vediamo dove arrivo. Avevo trovato, girando per blog, la spiegazione con video di un punto particolare molto carino (in portoghese, ponto peruano, e in inglese, broomstick Quick and Dirty Broomstick Lace ).


La lana mi sembra adatta, faccio una catenella, di circa 50 cm, se mi basta il filato faccio una sciarpa, altrimenti mi fermo e diventa un coprispalle. Infatti la lana non è bastata nemmeno per un bel bordo di rifinitura. Ho fatto un tipo di costa a punto alto, ma mi sembrava troppo semplice, come renderlo un po' più sfizioso? con un semplice fiore arricchito con un bottone dorato nel centro.
Ed ecco un altro coprisplle nato quasi per caso.






Ho il sospetto che ne seguiranno altri.... mi diverto a farli e mi piacciono. Invece di fare stupidi campioncini con cui spreco tempo e filati, quando vorrò provare dei punti nuovi, partirò con i miei 50 cm, quello che viene viene, se mi piace vado avanti, altrimenti resteranno campioni, si vedrà....

Il mio canale You Tube

Canali You Tube interessanti

Blog preferiti di maglieria a macchina ( a parte un paio....)

Tanti punti

Disegnare


Maukie - the virtual cat 2